Manutenzione Impianto Freni

L’impianto frenante della tua auto è costituito da componenti meccaniche ed idrauliche come pinze, dischi, pompa del freno e pastiglie ma anche da sistemi e sensori elettronici, necessari per il funzionamento dell’ABS.
Assicurare il corretto funzionamento di questi componenti è fondamentale per assicurare la sicurezza stradale tua e degli altri. A causa dell’attrito però questi sono soggetti ad una facile usura ed è per questo che devono essere costantemente controllati e, all’occorrenza, sostituiti.
Autofficina Longhi da sempre mette la sicurezza al primo posto e con una lunga esperienza è in grado di offrirti tutti i servizi necessari per permetterti di guidare la tua auto senza pensieri.

Passa in officina per un controllo, ti aspettiamo!

ruote pastiglie olio trazione xt pinza

Componenti principali impianto frenante:

  • Pastiglie
  • Dischi
  • Tamburi
  • Liquido
  • Pinze
ABS spia accensione

ABS (Sistema anti bloccaggio)

Sistema di sicurezza creato da Volvo nel 1974, l’ABS è un dispositivo che impedisce alla ruota di bloccarsi completamente dopo una frenata improvvisa e quindi di non scivolare sull’asfalto.
E’ un sistema composto da varie componenti sia idrauliche che elettroniche.
Nel cruscotto della propria auto si può osservare una spia gialla come quella in figura che nel caso rimanga accesa dopo alcuni secondi dall’avvio della macchina indica che questo sistema non sta funzionando come dovrebbe.


I consigli del meccanico

In questa sezione puoi trovare informazioni e consigli utili per la tua auto selezionati dal tuo meccanico!

Alcuni dei problemi più comuni all’impianto frenante:

https://www.quattroruote.it/guide/problemi-con-l-auto/problemi-freni-auto-rumori-pastiglie.html

Test dei freni di una Ferrari Berlinetta:

Sources: https://www.youtube.com/marchettino; https://www.quattroruote.it/


Icons made by Those Icons from www.flaticon.com
Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora